E’ un divertente paradosso che l’uomo, quando non sbaglia strada, inseguendo l’infinito, cresce e diventa se stesso nella realtà finita. Chissà se punta all’infinito per poter dialogare con la realtà o viceversa! Facilmente, però, quando dimentica una delle due cose cominciano i guai!
Mese: Febbraio 2016
Intro – Storia sbagliata
Una storia sbagliata può servirci
da cestino,
per disconoscere parti di noi stessi,
che non vogliamo accettare
o da specchio,
per riconoscere le spinte problematiche
che si agitano dentro di noi
e con cui abbiamo bisogno di
imparare a comunicare.
Mandati di cattura
Ho saputo ieri dell’indagine sul conto di persone che hanno frequentato il gruppo nel recente passato e sento che non può essere ulteriormente rimandata la riflessione sulla difficoltà di emanciparsi dalla spinta a delinquere senza un innaffiamento continuo delle attività che alla delinquenza fanno da argine. Avevano smesso di frequentare il gruppo, ma lo hanno frequentato per anni e ciò non è bastato.
Se non possiamo riflettere insieme con le autorità istituzionali e strutturare con loro un piano, tanto vale chiudere il Gruppo della Trasgressione: responsabilità, rischi e frustrazioni a iosa, in cambio di quasi nulla! Ho bisogno di riflettere con le istituzioni, non per essere consolato ma per un progetto di cui possa essere verificata la consistenza